Bartolomeo Ferrari, detto Berto, è stato un pittore famoso per i suoi panorami marini di tratti della costa ligure, perlopiù di ponente.
Nato a Bogliasco nel 1887, Berto Ferrari è uno dei tanti artisti liguri di inizio ‘900 ad essersi formato all’Accademia ligustica di belle arti, dove fu allievo di Tullio Quinzio, formazione che dovette interrompere a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale che lo vide arruolato tra le fila degli Alpini.
L’elemento marino è preponderante nell’opera di Ferrari: il mare è spesso rappresentato con onde impetuose che si muovono presso scogliere dominate dalle tipiche abitazioni colorate liguri.
Secondaria è la produzione di ritratti, spesso associate alle marine così amate, così come di paesaggi dell’entroterra ligure.
Espose soprattutto a Genova e nei comuni rivieraschi limitrofi, come la natia Bogliasco, ma anche in alcune mostre a Torino e Milano.

Hai opere di Berto Ferrari e vuoi conoscerne il valore?
Contattaci tramite il pulsante whatsapp su questa pagina, via telefono al numero 348 8499960 oppure via mail all’indirizzo artrecupsas@yahoo.it

Scopri la storia della pittura ligure grazie alle nostre schede!|